martedì 1 febbraio 2011

Guake: il terminale di Linux scende dal cielo ...

Guake è un emulatore di terminale per Gnome che ricorda molto la console di Quake o altri giochi del genere, infatti premendo il tasto F12 dalla parte alta dello schermo scenderà un terminale sospeso (e anche semi-trasparente) e ripremendo nuovamente F12 tornerà da dove è venuto. Il programma è compatibile con schede multiple e gira in background anche quando non è visibile, quindi riaprendolo lo ritroveremo esattamente nel punto in cui lo abbiamo lasciato.

A differenza di altri software simili che devono essere configurati manualmente Guake dispone di una GUI in Sistema > Preferenze > Guake Preferences per rendere semplice anche questa operazione, con un click potremo decidere se lanciarlo all'avvio del sistema, le combinazioni di tasti e di colori da usare l'interprete (bash, dash, python ecc.) e molte altre opzioni ancora.


Installazione
Per installarlo su Ubuntu o Lubuntu (anche se su quest'ultimo la mancanza del composite manager ne penalizza l'aspetto) apriamo il terminale e digitiamo:
sudo apt-get install guake

2 commenti:

Anonimo ha detto...

come faccio a farlo avviare con il sistema? grazie :)

ilpandaverde ha detto...

Ciao,
basta mettere la spunta alla voce Guake Terminal che trovi in Sistema > Preferenze > Applicazioni d'avvio se usi Ubuntu oppure in Preferenze > Impostazioni della sessione su Lubuntu.

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Il Bloggatore http://www.wikio.it Aggregatore Blogger italiani Linux software gratis
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | fantastic sams coupons