lunedì 6 dicembre 2010

Adeskbar, una dockbar leggera per Lubuntu (Openbox)

Adeskbar è una dockbar creata appositamente per Openbox, il window manager utilizzato da Lubuntu e da molte altre distribuzioni basate su LXDE, oltre ad essere molto leggera (cosa che non guasta mai) non richiede l'utilizzo del composite manager (a patto di fare a meno della trasparenza).
La barra può essere posizionata in qualsiasi zona dello schermo, personalizzata con differenti temi ed effetti sulle icone e per aggiungere un nuovo lanciatore basta un click.



Installazione
Scarichiamo ed installiamo la versione più recente di Adeskbar da questa pagina. Per lanciarla basta digitare adeskbar nel terminale (se non succede nulla è probabile che ci sia un problema legato a dipendenze non soddisfatte che può essere velocemente risolto utilizzando il comando sudo apt-get install -f ).
Nel caso volessimo avviarla in automatico all'accensione del sistema, come al solito, dobbiamo mettere mano al file "autostart" presente nella cartella /etc/xdg/lxsession (aprendolo come utente root) e aggiungere la seguente riga: @adeskbar


5 commenti:

Vins ha detto...

Ho installato Lubuntu grazie a questo blog ed ho provato ad installare tutte le barre possibili ed immaginabili con xcompmgr ma non riesco ad ottenere le trasparenze, ho pubblicato questo post http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,425187.0.html, se potessi dargli un'occhiata e capire dove sbaglio mi faresti un favore... la mia email è v e n i k 8 8 "chiocciola" alice.it (tutto attaccato :) )

ilpandaverde ha detto...

Ciao Vins,
ho letto il topic sul forum di Ubuntu e mi sembra che la pocedura che hai seguito sia corretta, per esperienza personale ti posso dire che i problemi con le dockbar sono abbastanza frequenti, ti consiglierei di abbandonare l'idea del composite manager e installare solo Adeskbar.

P.S. Ma con Compiz avevi installato anche un decoratore di finestre tipo Metacity o Emerald?

Anonimo ha detto...

il sito indicato non funziona dove posso prelevare adeskbar?

ilpandaverde ha detto...

Ciao,
puoi scaricare il .deb della versione 0.4.2 da qui: http://www.2shared.com/file/Bxx9V7S7/adeskbar042-all.html

Ste ha detto...

Ciao pandaverde, un bravo per l'ottimo lavoro che stai facendo per Lubuntu, sistema che ho appena conosciuto con cui ho rescuscitato un vecchio computer che mi è stato appena regalato.
Ora ho installato anche la dockbar. Il file autostart l'ho trovato nella sottocartella /etc/xdg/lxsession/Lubuntu.
Buon lavoro

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Il Bloggatore http://www.wikio.it Aggregatore Blogger italiani Linux software gratis
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | fantastic sams coupons