giovedì 29 aprile 2010

Installare Microsoft Office su Linux

Installare Microsoft Office su Linux è molto più semplice di quanto non si possa pensare, le uniche cose di cui abbiamo bisogno sono due programmi gratuiti e liberamente scaricabili  (oltre ovviamente ad una versione di Office a scelta fra 2000, 2003 o 2007),
il primo è il famoso Wine che ci permette di eseguire software Windows in ambiente Linux, mentre il secondo un po' meno conosciuto si chiama PlayOnLinux e ci facilità di molto l'installazione di numerosi programmi creando prefix specifici per Wine.
Dopo averli installati entrambi avviamo PlayOnLinux e clicchiamo su "installa", selezioniamo la versione di Office che vogliamo utilizzare quindi "applica".
A questo punto si aprirà la procedura guidata e seguendo poche brevi istruzioni in men che non si dica avremo una copia perfettamente funzionante di MS Office sul nostro pinguino.

18 commenti:

Mimmo ha detto...

Ho installato per me già e funziona senza problemi. Vi dovete solo provare voi stessi. È una grande cosa.

Anonimo ha detto...

ma questi 2 programmi permetto di installare anche altre applicazioni che non sono disponibili per linux??

ilpandaverde ha detto...

Ciao,
Wine, almeno in teoria, permette di installare su Linux qualsiasi applicazione realizzata per Windows mentre PlayOnLinux contiene una serie di prefix per semplificare l'installazione dei programmi più famosi su Wine (che a volte può essere piuttosto complicata).

Anonimo ha detto...

Si può installare anche Office 2010 in questo modo?

ilpandaverde ha detto...

Certamente, se non trovi la voce relativa a Office 2010 in PlayOnLinux puoi scaricare il prefix da questa pagina: http://www.playonlinux.com/repository/?script=801

Anonimo ha detto...

ho installato tutto anche office 2007 dice che è installato ma non lo trovo da nessuna parte O.o

ilpandaverde ha detto...

Ciao,
dovresti trovarlo nel menù di Wine.

ilpandaverde ha detto...

Ho controllato meglio, i link li trovi sia nel menù di Wine che in PlayOnLinux (otretutto al termine dell'installazione viene chiesto se aggiungere i collegamenti anche al menù di Ubuntu e alla scrivania), se continui a non trovarli probabilmente si è verificato un errore durante l'installazione. Per risolvere cancella la cartella di Office 2007 che trovi in /home/NOME_UTENTE/.PlayOnLinux/wineprefix (devi selezionare "mostra file nascosti" per visualizzarla) e reinstalla tutto da capo.

Anonimo ha detto...

Da dov'è che posso scaricare gratis il drive x office??

ilpandaverde ha detto...

Ciao,
non ho capito cosa intendi per drive per office, se ti servono gli script per PlayOnLinux puoi trovarli qui: http://www.playonlinux.com/repository/?cat=3

Anonimo ha detto...

come lo installo???? me lo dite per favore

ilpandaverde ha detto...

Ciao,
se usi Ubuntu puoi installare PlayOnLinux direttamente dall'Ubuntu Software Center oppure seguire le istruzioni relative alla tua versione riportate in questa pagina: http://www.playonlinux.com/en/download.html

Roberto ha detto...

Come si fanno partire i file .doc oppure .pwt cliccando direttamente sulle icone?

ilpandaverde ha detto...

Ciao Roberto,
dovrebbe farlo automaticamente, se così non fosse prova a fare click col tasto destro del mouse sull'icona e seleziona "apri con un'altra applicazione" quindi scegli ad esempio Microsoft Office Word e spunta la voce "usa come predefinita per questo tipo di file".

Anonimo ha detto...

ma access funziona?

ilpandaverde ha detto...

Ciao,
funziona anche Access.

Anonimo ha detto...

Ciao, io non riesco ad installare playonlinux su Opensuse11.4. Mi da un errore, dice che non trova il modulo wxversion...qualcuno sa come posso risolvere il problema?

ilpandaverde ha detto...

Ciao, il modo più semplice per risolvere il problema è installare Office direttamente da Wine senza usare playonlinux.

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Il Bloggatore http://www.wikio.it Aggregatore Blogger italiani Linux software gratis
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | fantastic sams coupons